Accessibilità

Abbiamo prestato particolre attenzione al tema dell'accessibilità delle informazioni permettendo un accesso efficace ad utenti diversi, in differenti contesti e con ogni tipo di apparato indipendentemente dalla tecnologia e dalle abilità. (Design responsivo)

I requisiti tecnici di accessibilità ed i relativi punti di controllo per la verifica di conformità sono stati recentemente ridefiniti nell'Allegato al DM 20 Marzo 2013 che riscrive quelli già contenuti nella precedente Legge Stanca n.4, del 9 Gennaio 2004; essi si basano sui principi, le linee guida e criteri di successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C) – Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l'11 dicembre 2008 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0).
Le WCAG 2.0 prevedono 3 livelli di conformità (A, AA e AAA) che indicano quanto strettamente le pagine web risultano conformi allo standard. Per come sono stati definiti i criteri di controllo per la verifica di conformità, la legge italiana si allinea oggi con le raccomandazioni di conformità di livello AA.

Il sito "Nati con la Cultura" nasce oggi e quindi ci potrà essere sfuggito qualche particolare.

Contiamo sulle vostre segnalazioni, consigli e suggerimenti, per aiutarci a farlo diventare sempre più fruibile da tutti ed in tutti i contesti.