Come aderire

Come aderire

Nati con la Cultura è un messaggio internazionale che parte da Torino e che potrà estendersi oltre confine. Per questo è stato creata un'immagine del progetto (logo e grafica di Violetta Pouëdras) adattabile a differenti contesti territoriali dove musei e ospedali decidano di aderire insieme all'iniziativa.

aderisciIl Passaporto Culturale e il Logo sono gli elementi caratterizzanti dell'immagine di Nati con la Cultura: possono essere usati e personalizzati senza mutarne gli elementi base di impostazione grafica, in accordo con la Fondazione Medicina a Misura di Donna (il marchio è registrato come marchio comunitario n. C011498, 8 agosto 2014).

Nati con la Cultura parte da Torino per diventare un modello adottabile nel mondo, come forma profonda di appropriazione del patrimonio: un'azione di rete per lavorare sulla Cultura come efficace strumento per un nuovo welfare, come indicano i risultati della ricerca scientifica e le politiche comunitarie dell'Unione Europea.

Il 13 settembre 2014, le Fondazioni Torino Musei e Medicina a Misura di Donna hanno presentato il progetto a George Christophides, Presidente di WFUCA (World Unesco CLUB Movements), l'associazione internazionale che raggruppa i centri Unesco del mondo, a Torino per il convegno "Etica globale e pari opportunità" per i 30 anni del Centro UNESCO della città. In questa occasione, invitato da Maria Paola Azzario, Presidente del Centro UNESCO di Torino, Christophides ha dichiarato la volontà di «diffondere i progetti eccellenti» della Fondazione Medicina a Misura di Donna, auspicando che almeno un ospedale e un museo in ogni città dove sorge un centro UNESCO possano adottare il Passaporto Culturale.

Dove troviamo oggi il “Nati con la Cultura”?

·        Dal marzo 2015  aDipartimento educazione del Castello di Rivoli

·        Dal marzo 2016 Il Policlinico S. Matteo e i Musei Civici di Pavia

·        Dal 19 aprile 2017 negli ospedali e la Fondazione Musei Civici di Brescia

Il museo Madre di Napoli sta lavorando alla progettualità.

L’Associazione Abbonamento Torino Musei, con l’Osservatorio Culturale del Piemonte, ha presentato il 29 marzo a Torino, gli esiti della ricerca  internazionale su “Musei Family and Kids Friendly”, dell’ascolto in profondità di musei e famiglie, grazie al bando Open di Compagnia di San Paolo: un lavoro  per crescere nella qualità dell’accoglienza con tutti i musei aderenti alla rete, in Piemonte e Lombardia.

MEDICINA A MISURA DI DONNA 
Sede Operativa: Struttura Complessa a Direzione Universitaria - Ginecologia e Ostetricia I - Ospedale S.Anna - Via Ventimiglia 3, 10126 Torino - A.O.U. Città della Salute e della Scienza
Sede Legale: Via Pietro Micca 9, 10121 Torino - C.F. 97721930010 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.