News

Musei a misura di famiglie e di bambini

Nati con la Cultura”, il Passaporto Culturale per ogni nuovo Nato, concepito al Sant'Anna  dal nostro Ente con Palazzo Madama, cresce in una logica di sistema con Abbonamento Musei Torino Piemonte e Osservatorio Culturale del Piemonte  per Musei  “Family and Kids friendly”.  

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio
Proverbio Africano  

Avvicinate i bambini alla bellezza, affinchè sappiano specchiarsi, riconoscersi e riprodurla nella vita
G. Bencivenni Pelli- Direttore Uffizi, 1757
Giulia di Barolo, 1857 

Dal settembre 2014 con il progetto “Nati con la Cultura” concepito dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna con il Museo della Città, Palazzo Madama,  ogni bambino nato all’ospedale S. Anna riceve il benvenuto con il “Passaporto Culturale” consegnato dai medici ai genitori con il kit della salute. La Cultura diventa così raccomandazione per una buona crescita.  

Leggi tutto...

“Nati con la Cultura" per un museo family and kids frendly

Logotipo OPEN 2015 CSP POS cmyk

Per dare avvio a un percorso di cittadinanza culturale attiva, fin dalla nascita e in alleanza educativa con le famiglie, "Nati con la Cultura" intende avviare un processo di coinvolgimento partecipato di tre differenti “categorie” di attori: i musei, i mediatori dei prodotti culturali e le famiglie, destinatari finali.

Visto l’interesse riscosso da “Nati con la Cultura” su tutto il territorio nazionale, emerge la necessità di sviluppare un percorso di ricerca per comprendere come le realtà museali si stanno muovendo in ottica family friendly. Obiettivo è quello di analizzare lo stato di fatto a livello nazionale ed internazionale per poi sviluppare progettualità concrete in Piemonte. Si allarga quindi il tavolo di lavoro, coinvolgendo Abbonamento Musei e Osservatorio Culturale del Piemonte.

Il coinvolgimento dell’Abbonamento Musei, come strumento che da vent’anni lavora per sostenere incentivare la domanda di cultura da parte dei cittadini piemontesi, in un’ottica di fruizione libera a musei e mostre, che ha di fatto creato un sistema territoriale attivo e sempre più rafforzato nel corso degli anni, contribuisce ad apportare una serie storica di informazioni su migliaia di abbonati e loro comportamenti di visita, oltre ai contatti e al rapporto di fiducia instaurato con più di 200 musei aderenti al progetto.

Il progetto “Nati con la Cultura per un museo family and kids frendly” riprende la consapevolezza di inclusione in ottica family friendly che sta alla base del Passaporto Culturale.

Il 7 giugno presso la Fondazione Fitzcarraldo ha preso il via il progetto con il primo focus coordinato da Luisella Carnelli ed Emanuela Gasca dell'Osservatorio Culturale del Piemonte, ha visto impegnato il gruppo di lavoro dei musei, alla presenza di Catterina Seia per la Fondazione Medicina a Misura di Donna, Francesca Leon, Simona Ricci e Roberto Mautino per Abbonamento Musei Torino Piemonte:

Leggi tutto...

Da Nati con la Cultura a una mostra sulla maternità nei 140 anni dal varo del parto cesareo In evidenza

12970729 10154230283894155 1625479488 oVenerdì 13 maggio 2016, alle ore 19.30, inaugura nello Spazio per le Arti contemporanee del Broletto di Pavia la mostra Mia Madre. 140 anni dopo la grande svolta di Porro. L’esposizione, che rimane aperta al pubblico fino al 29 maggio 2016, è ideata e curata da Andrea Tripaldi, e organizzata dall’Associazione ON-OFF in collaborazione col Settore Cultura del Comune di Pavia – Musei Civici del Castello Visconteo, e con l’Università degli Studi di Pavia – Sistema Museale di Ateneo, e si inserisce nel progetto “Nati con la cultura”, un’iniziativa che vuole dare ad ogni neonato l’opportunità di nutrirsi d’arte, fin dalla nascita. 

La mostra prosegue fino al 29 maggio 2016

Leggi il comunicato

Leggi tutto...

Nati con la Cultura vince il bando Open di Compagnia di San Paolo: la Cultura come raccomandazione per una buona crescita:

OPEN

Nati Con la Cultura, adottato da Torino Città Capitale –l’Associazione che ha ideato e che promuove l’Abbonamento Torino Musei-, ha vinto la prima edizione del bando Open di Compagnia di San Paolo, per costruire musei Family Friendly in alleanza con medici.
"Open" sostiene progetti che abbiano lo scopo di stimolare la sperimentazione di partecipazione alla cultura per ampliarne e diversificarne la domanda. Sono stati selezionati 13 progetti su 141 presentati.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS