La Storia

Nati con la Cultura  è un modello esportabile.

Grazie al sostegno del  bando Open di Compagnia di San PaoloFondazione Medicina a Misura di Donna ha coinvolto Abbonamento Musei Torino Piemonte e Osservatorio Culturale del Piemonte per  un percorso di ricerca – azione che ha portato all’identificazione di buone pratiche internazionali a cui ispirarsi per l’accoglienza delle famiglie. Attraverso focus group con i genitori e i musei del territorio sono state identificate le caratteristiche di accoglienza per musei realmente “Family and Kids friendly”.

Contestualmente numerosi territori hanno dimostrato interesse per l’iniziativa aderendo a “Nati con la Cultura” e esportandolo nei propri ambiti di riferimento.

Di seguito una breve storia del progetto:

  • 2014 – Nasce Nati con la Cultura e il Passaporto Culturale

Il progetto nasce su iniziativa di Fondazione Medicina a Misura di Donna onlus, ente  che dal 2010 ha varato un inedito tavolo di confronto e di ricerca-azione con le istituzioni culturali del territorio per condividere gli esiti della ricerca scientifica internazionale sulla correlazione positiva tra “Cultura & Salute” e progetti pilota di alleanza a favore dell’umanizzazione della cura e dei suoi luoghi all’Ospedale ginecologico e ostetrico Sant’Anna di Torino, per rispondere ai desideri espressi da chi lo anima, nell’ambito di una campagna di ascolto in profondità.

Il S. Anna oggi è definito “luogo affettuoso”, grazie alla ri-significazione operata con il Cantiere dell’Arte ideato e condotto dall’Ente con il Castello di Rivoli-Museo d’arte contemporanea: con azioni progressive  pittura collettiva ingressi, corridoi, sale di attesa e reparti sono stati trasformati in un giardino. Le “Vitamine musicali” con nove istituzioni e con oltre cento e trenta musicisti coinvolti,  abbracciano il luogo, accompagnano le cure chemioterapiche e danno il benvenuto alle nuove vite. Con la metodologia del teatro sociale e di comunità è stata avviata la formazione alle soft skills per il personale e gli studenti.

In questo contesto è stato ideato da Fondazione Medicina a Misura di Donna “Nati con la Cultura”, in collaborazione con Palazzo Madama.

A ogni neo cittadino nato all’Ospedale Sant’Anna di Torino, con le raccomandazioni per la buona crescita, viene consegnato dai medici un Passaporto Culturale. La famiglia, nel corso del primo anno di vita del bambino/a, può visitare gratuitamente e in qualsiasi momento il Museo, che accoglie con un benvenuto i nuovi cittadini.

  • Nel 2015 in progetto è stato consigliato dalla rete dei Club Unesco, adottato dal Castello di Rivoli-Museo d’arte contemporanea (link) e dai Musei Civici di Pavia con il Policlinico S. Matteo.

Nel 2017 il progetto è approdato a Brescia, grazie alla Fondazione Musei Civici, in convenzione con tutta la rete ospedaliera cittadina, l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali.

Molte città sono al lavoro per l’adozione.

  • 2015 – dal caso pilota all’analisi dei trend internazionali

Il progetto ha evidenziato un ampio spettro di potenzialità e ha intercettato una linea evolutiva di attenzione a livello internazionale da parte di un variegato spettro di soggetti culturali, in primis i musei,  al tema family and kids friendly, a misura di bambino/a e famiglie). Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus in collaborazione  con l’Osservatorio Culturale del Piemonte e Abbonamento Musei, ha avviato una ricerca esplorativa  al fine di indagare quanto i musei locali sono sensibili e attrezzati in merito al target avviando un percorso di autovalutazione. In seguito è stato sviluppato uno studio per raccogliere buone pratiche internazionali a cui ispirarsi (link alla ricerca sul sito OCP).