Brescia
Nella prospettiva di configurare il museo anche come risorsa per ricercare il proprio benessere fin dai primi passi e luogo di cittadinanza ed aggregazione a servizio della crescita comune, dell’accoglienza e della civiltà, Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno aderito al progetto “Nati con la cultura. Un passaporto culturale per il futuro”, rivolto alle nuove famiglie bresciane.
I musei danno un benvenuto speciale a tutti i nuovi nati grazie al “passaporto culturale” che, consegnato a ogni nuovo nato in tutte le strutture ospedaliere cittadine (gli Spedali Civili di Brescia, la Fondazione Poliambulanza e gli Istituti clinici Città di Brescia e Sant’Anna), consente al bambino e alla sua famiglia, l’accesso gratuito ai Musei Civici e al cinema Nuovo Eden- facenti capo alla Fondazione Musei Civici di Brescia- nel corso del primo anno di vita, oltre che di beneficiare dei programmi educativi rivolti alle famiglie.
Pavia
L’adozione del progetto Nati con la Cultura, messa in cantiere dall’Associazione di Promozione Sociale On –Off, con il patrocinio del Comune di Pavia, ha coinvolto i nuovi nati in Policlinico con le loro famiglie e i Musei Civici della Città.
Il progetto è stato avviato operativamente nel maggio 2015 a seguito di una lezione della dott.ssa Catterina Seia – Vice presidente della Fondazione onlus Medicina a Misura di Donna – al Master di progettazione culturale in Università Cattolica, con l’invito agli studenti di lavorare all’estensione del modello. A partire da queso incontro prende avvio una collaborazione con l’Associazione On-Off, che sviluppa e coordina il progetto con le istituzioni locali. Vengono presi accordi e firmate delle convenzioni tra l’Associazione On-Off, il Comune di Pavia e i Musei Civici, l’Università degli Studi di Pavia, i Musei dell’Ateneo e la Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia che sancisce l’accordo e adesione al progetto.
L’11 marzo 2016 alla presenza delle autorità locali, a seguito di un convegno sul tema Cultura e Salute con l’Università di Pavia, viene consegnato il primo Passaporto Culturale al Policlinico S. Matteo. In due anno a oltre 3500 neonati è stato dato il benvenuto con il Passaporto Culturale.
L’Associazione On-Off ha promosso un video promozionale del progetto, diffuso in loop in museo civico, sul sito del comune e Policlinico, organizzato due concerti “di primavera” per far conoscere il progetto alla cittadinanza tutta; una mostra dal titolo “Mia madre” per celebrare la grande figura della maternità.
Ogni anno un ciclo di conferenze aperte alla città., “PartoriAMO con l’arte”, con psicologi e storici dell’arte accompagna le famiglie che si preparano a ricevere un figlio.
Nel settembre 2017 il Policlinico ha riconosciuto il progetto come rilevante e fondamentale, inserendo il logo Nati con la Cultura sul proprio sito e dedicandone una sezione particolare nella pagina della clinica ostetrica e ginecologica.
http://www.sanmatteo.org/site/home/tutte-le-news/articolo3983.html